Utilizziamo le compensazioni come ultima risorsa nella nostra strategia di cambiamento climatico, dopo aver ridotto il nostro uso di energia totale e aver introdotto l’energia rinnovabile.

Come funziona Cool Carpet®:
Attraverso la valutazione del ciclo di vita (LCA), misuriamo l’impronta ecologica di ciascuno dei nostri prodotti. Si calcola la quantità totale di gas effetto serra emessa nell’arco dell’intera vita della pavimentazione tessile – dalle materie prime, la fabbricazione, l’uso e la manutenzione fino allo smaltimento a fine vita – in CO2 equivalenti. Poi, lavoriamo in collaborazione con i partner per acquistare compensazioni di carbonio controllate che neutralizzano queste emissioni.

Il programma Cool Carpet è verificato da SGS, una società leader mondiale nei settori di ispezione, verifica, test e certificazione, SGS valuta la metodologia utilizzata per il calcolo per determinare le emissioni di gas effetto serra (GHG) nell’arco dell’intero ciclo di vita della pavimentazione tessile. Conferma anche che le emissioni associate sono compensate tramite crediti di riduzione delle emissioni verificati.
Qui è possibile trovare maggiori informazioni sul processo di verifica.

Maggiori informazioni su Biosfera I

Informazioni sui progetti di compensazione che sosteniamo

I progetti che sosteniamo sono certificati secondo il Voluntary Carbon Standard (VCS). Ciò garantisce che i crediti di carbonio che acquistiamo siano convalidati e verificati da terzi accreditati, che i crediti siano reali (siano accaduti), addizionali (al di là delle attività a legislazione vigente), misurabili, permanenti, unici (non utilizzati più di una volta per compensare le emissioni), e ritirati in un pubblico registro.

ESEMPI DI PROGETTI SUPPORTATI DALL’ACQUISTO DI COOL CARPET:

  • Un progetto di impianto idroelettrico su piccola scala in Cina
  • Un programma di commutazione dei combustibili in Brasile
  • Un progetto di rimboschimento in Tanzania
  • Khautauli Bagasse Co-generation, India
  • Stufe a combustibile ad alto rendimento in Cambogi
  • Costruzione di turbine a vento in India

Oltre a aiutare nella lotta al cambiamento climatico, Cool Carpet® può permettervi di guadagnare crediti nell’ambito del sistema di rating green building LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).